orientamento-entrata
Istituto di Istruzione Superiore Statale “Antonio Pesenti”

Orientamento in entrata

L'orientamento in entrata è rivolto agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

Cos'è

L’attività di orientamento rivolta agli alunni in ingresso è finalizzata a dare ampio spazio alla comunicazione, all’informazione e all’incontro con i docenti, le famiglie e gli alunni stessi delle scuole secondarie di primo grado, in modo da attivare azioni orientative che possano avere un ruolo
importante per le loro scelte future.

Gli obiettivi generali per l’orientamento in entrata sono i seguenti:

• Collaborare con gli Istituti Comprensivi del territorio per informare gli alunni e le loro famiglie delle opportunità offerte dal Liceo Carducci attraverso Open day.
  • Potenziare forme di raccordo con i docenti responsabili dell’orientamento negli istituti comprensivi in merito ad alcuni aspetti didattici (prove attitudinali, metodo di studio…).
  • Favorire l’inserimento dei nuovi alunni nella realtà dell’Istituto.

I risultati attesi sono:

• Stabilizzazione del numero degli studenti iscritti presso l’Istituto.
  • Ripartizione equilibrata del totale degli iscritti nei vari indirizzi.
  • Riduzione degli abbandoni e dei cambi di indirizzo.
  • Aumento del successo formativo degli alunni delle classi prime.

A cosa serve

La Commissione Orientamento in ingresso del I.I.S.S. Antonio Pesenti di Cascina desidera ricordare che la nostra scuola, come tutti gli anni, ha previsto iniziative per informare le famiglie e gli alunni del terzo anno delle Scuole secondarie di primo grado sui suoi indirizzi di studio.

Come si accede al servizio

Le studentesse e gli studenti seguiranno un percorso stabilito, assistendo alle presentazioni delle discipline caratterizzanti l’indirizzo/i scelti al momento dell’iscrizione alle attività e partecipando altresì ai laboratori specificamente predisposti.

Durante le giornate dedicate agli Open Day saranno presenti docenti di tutti gli indirizzi della scuola e i docenti referenti per l’Inclusione.

Autenticazione

Per motivi organizzativi si raccomanda l’iscrizione agli Open Day ciccando sul pulsante “Prenota“.

Nel modulo dovranno essere indicate le generalità dell’alunno, il nominativo del genitore accompagnatore, nonché l’indirizzo di interesse.

Le studentesse e gli studenti che intendono conoscere approfonditamente più di un indirizzo dovranno compilare più volte il modulo.

Basta recarsi a scuola negli orari indicati durante gli Open Day

Primo Open Day

Secondo Open Day

Terzo Open Day